Le Investigazioni Pre-Assunzione sono uno strumento fondamentale che il Nostro Istituto di Investigazioni EUROPOL® mette a disposizione dei suoi clienti. Nel momento in cui si ha bisogno di nuovi collaboratori , è importante che l’azienda sia in grado di scegliere e riconoscere chi meglio risponde ai requisiti richiesti. Con l’aumentare dei “falsi curriculua”, letteralmente adattati in base alle richieste delle imprese in cui si mira ad accedere, è di importanza non sottovalutabile fare chiarezza sulle vere o presunte abilità dell’aspirante collaboratore.

Un’indagine accurata e mirata di screening pre-assunzione è la soluzione e, insieme, la premessa per compiere una scelta sicura, che non riserverà sorprese e permetterà, perciò, di risparmiare tempo, denaro e problemi – futuri o immediati – all’azienda stessa. In Italia, sono oltre 400 le aziende che dal 1962 hanno scelto di far luce sulle abilità degli aspiranti dipendenti, attraverso le attente Indagini Pre-Assunzione dell’Istituto di Investigazioni EUROPOL®.

Investigazioni aziendali

Secondo l’art. 5 del decreto ministeriale 269/2010, le investigazioni aziendali possono essere richieste da qualunque società con o senza personalità giuridica, pubblica o privata. Tali società possono richiedere servizi investigativi in ambito aziendale con lo scopo di raccogliere prove per tutelarsi in sede giudiziaria. Ogni imprenditore può richiedere ad un investigatore di svolgere investigazioni aziendali per tutelarsi contro potenziali casi di slealtà subita da soci o ex soci, dipendenti o ex dipendenti e da società concorrenti.

 

Cosa sono le Investigazioni Pre-Assunzione

Le investigazioni Pre-Assunzione sono un servizio di investigazioni aziendali che si produce attraverso indagini sulla formazione dell’aspirante dipendente, sull’accertamento delle esperienze lavorative annoverate dallo stesso nel curriculum vitae e sulle reali ragioni della cessazione delle precedenti attività lavorative. Inoltre, sul piano personale, si procederà con accurate indagini sulla moralità, le inclinazioni caratteriali (attraverso la compilazione di profili psicologici) e sulla reputazione dell’individuo in esame. Il tutto, ovviamente, nel massimo della discrezione professionale e senza ledere minimamente il diritto alla Privacy.

 

Gli obiettivi di un’Investigazioni Pre-Assunzione

L’obiettivo principale delle Investigazioni Pre-Assuzione è di permettere ad un’azienda di qualsiasi tipo o ad un privato di potersi avvalere di nuovi collaboratori/dipendenti nel pieno della chiarezza e della verità dei fatti. La scelta, infatti, sarà sicuramente convalidata dall’accertamento della buona fede dell’aspirante dipendente. E soprattutto dall’accuratezza con cui, professionisti nel campo delle Indagini Pre-Assunzioni, come i collaboratori dell’Istituto di Investigazioni EUROPOL®, forniranno report dettagliati e veritieri.

 

Chi può richiedere un’Investigazione Pre-Assunzione?

Ad avvalersi del servizio di Investigazione Pre-Assunzione può essere qualunque azienda o privato che si accinga ad assumere uno o più collaboratori o dipendenti esterni. Chiunque, insomma, che non abbia voglia di doversi poi imbattere, dopo aver stipulato un contratto di assunzione, in problemi del tipo: inaffidabilità e incopetenze di vario genere (linguistiche, informatiche o, più in generale, pratiche e lavorative).

 

Investigazioni Pre-Assunzione: Richieste Frequenti

I casi in cui le Investigazioni Pre-Assuzione vengono impiegate sono di vario tipo. Ma, per elencarne alcuni in generale, esse forniscono:

  • Notizie Anagrafiche
  • Accertamento del curriculum scolastico
  • Accertamento dell’appartenenza ad enti professionali
  • Verifica degli attestati di servizio precedenti
  • Verifica delle ragioni reali della cessazione delle attività lavorative pregresse
  • Presenza di azioni civili o fallimenti a carico dell’individuo in esame
  • Verifica delle effettive retribuzioni precedenti
  • Indagini e accertamento sulle referenze fornite
  • Informazioni specifiche, di varia natura, su richiesta