Le Investigazioni per Separazione e Divorzio sono il mezzo fondamentale per far emergere le cause di una lacerazione, di qualsivoglia tipo, in ambito coniugale. Semplici litigi, disaccordi e, molto spesso, tradimenti portano dapprima ad una separazione del nucleo familiare e, quindi, poi al divorzio.

Ma dinanzi ad un giudice non è sufficiente avere solo la certezza di essere il coniuge leso e da tutelare. Come in tutte le cause giudiziali, occorrerà presentare delle prove valide e considerabili in un tribunale (il cosiddetto “materiale probatorio”). Perciò, nel momento in cui si inizia a pensare di dover affrontare una separazione o un divorzio – o, al limite, se è già in corso – sarà necessario tutelare i propri interessi personali ed economici, soprattutto in considerazione del quadro normativo Italiano.

Per cui, affidarsi a chi di competenza, sarà il primo passo per un giusto e, principalmente, corretto svolgimento dell’iter processuale. Attraverso un’investigazione per separazione e divorzio, figure di professionisti ed esperti in materia cercheranno di raccogliere il maggior numero possibile di elementi da utilizzare a supporto dell’azione legale, nel rispetto totale della legge.

Commettere errori in questa fase – come non raccogliere prove, lasciar passare troppo tempo o, peggio, muoversi da soli senza conoscere e rispettare le leggi sulla privacy – può costare caro, soprattutto in termini economici.

Cosa sono le Investigazioni per Divorzio o Separazione?

Le Investigazioni prima di una Separazione o di un Divorzio si svolgono, in concreto, attraverso Controlli, Monitoraggi o, più in generale, con vere e proprie Indagini sulle abitudini del Partner in questione.

Dapprima ci si basa prevalentemente su ciò che ha da dire il Coniuge leso, al fine di avviare le investigazioni. Successivamente si procederà ad appurare e, soprattutto, a documentare (anche attraverso materiale visivo) determinate fattispecie che possano influire sulla decisione del giudice, nel corso di una Separazione o di un Divorzio.

Questo tipo di Investigazioni si realizzano, spesso, attraverso il pedinamento del coniuge nei momenti in cui è più probabile che si verifichi la situazione o il comportamento che si intende documentare.

Quali sono gli Obiettivi delle Investigazioni per Separazione e Divorzio?

Le Investigazione per Separazione e Divorzio possono essere pianificate e realizzate con finalità diverse l’una dall’altra.

In generale, però, questo tipo di indagini hanno come obiettivo comune quello di individuare, verificare e documentare, nel rispetto delle leggi, determinate fattispecie che verranno prodotte ed utilizzate come prove in sede di giudizio.

Per cui le più consuete finalità che si vogliono raggiungere con un’investigazione per una separazione o un divorzio sono:

  • la raccolta di prove per una variazione dell’assegno di mantenimento;
  • una documentazione valida in sede di giudizio riguardo la violazione dei doveri coniugali;
  • l’incidenza del materiale probatorio in una situazione relativa all’assegnazione della casa coniugale.

Chi può richiedere un’Investigazione per Divorzio e Separazione?

Chi richiede un’Investigazione per Separazione o per Divorzio, ovvero chi può incaricare l’EUROPOL® a svolgere le indagini, si può identificare con un individuo (uomo o donna) che ha contratto un matrimonio ed ha la necessità o anche, più semplicemente, solo il desiderio di documentare situazioni, comportamenti o fatti che potranno essere utilizzati nell’ambito processuale di una separazione o un divorzio.

Chi vuole usufruire di questo tipo di servizio investigativo può anche essere una persona già separata che abbia la necessità di raccogliere prove per modificare la propria situazione o per arrivare al divorzio tutelata nei propri interessi.

Investigazioni per Separazione e Divorzio: Richieste Frequenti

Le richieste più comuni in questo tipo di Investigazioni Private relative ad una Separazione o un Divorzio nascono, principalmente, dallo scopo di raccogliere prove valide in sede giudiziaria. Di seguito sono elencati gli ambiti per cui vengono impiegate:

  • Determinazione o Variazione dell’ Assegno Mantenimento

– Per attività lavorativa non dichiarata (in nero);
– Per convivenza More Uxorio;
– Per tenore di vita del coniuge o di figli maggiorenni.

  • Violazione dei Doveri Coniugali

Tradimento e Infedeltà Coniugale;
– Incompatibilità Matrimoniale;
– Maltrattamento del coniuge e/o dei figli.

  • Assegnazione della Casa Coniugale

– Convivenza More Uxorio nella Casa Coniugale;
– Domiciliazione diversa dalla Casa Coniugale.

Investigazioni per Divorzio o Separazione: Case History

Investigazione per Separazione:
Documentare Attività Lavorativa in Nero

Il Nostro Cliente, il Sig. Francesco(*), richiedeva un servizio di Investigazione per Separazione ilcui obiettivo constava nel verificare e documentare, attraverso prove valide in sede di giudizio, che la sua coniuge, alla quale versava mensilmente un assegno di mantenimento mensile di circa 1.000 €, lavorasse in nero presso un negozio nel quartiere dove abitava. Il Sig. Francesco, infatti, aveva notato diverse volte la donna che lavorava all’interno del negozio come commessa. L’investigazione commissionataci dal Nostro Cliente aveva, come fine ultimo, quello di raccogliere delle prove sufficienti a dimostrare che la donna lavorasse presso l’attività commerciale, con l’obiettivo di ottenere una riduzione dell’assegno di mantenimento.

Investigazione per Divorzio:
Appurare Convivenza More Uxorio nella Casa Coniugale

Il Sig. Carlo(*), impiegato presso un’azienda informatica, richiedeva al Nostro Istituto di Investigazioni di appurare e, qualora il risultato fosse positivo, documentare che l’ex moglie, che
aveva richiesto quasi un anno prima la separazione, convivesse con il figlio di 6 anni, ed il nuovo compagno, presso la casa coniugale destinata unicamente alla donna ed al bambino.
L’investigazione richiesta avrebbe avuto come obiettivo quello di documentare che il nuovo compagno della donna permanesse (soprattutto nelle ore notturne) all’interno della casa che era stata assegnata all’ex moglie in sede di separazione.

(*) Per tutelare al meglio la privacy dei nostri clienti sono stati utilizzati dei nomi di fantasia.